Frutto della riflessione e della volontà di donne e uomini responsabili, coinvolti nell'atto di costruire, che hanno deciso di svolgere le proprie attività nella prospettiva di ricercare una migliore qualità professionale secondo i principi di rispetto, amicizia e solidarietà.
Cobaty nasce dal desiderio di ricostruire il Paese.
La storia di Cobaty è strettamente intrecciata con quella della costruzione dalla ricostruzione degli anni '50 fino ai giorni nostri. Oltre 60 anni di alternanza di periodi di crescita e di crisi che trasformeranno radicalmente il nostro ambiente. Con uno sviluppo sempre sotto controllo, Cobaty ha saputo attraversare tutti questi periodi senza perdere nulla dello spirito iniziale dei suoi fondatori. Il 14 dicembre 1957, undici professionisti creano il “Cobaty Club” (o Club Internazionale di Costruzione e Pianificazione Urbana), un'associazione ai sensi della legge del 1901. Poi, nel corso degli anni, Cobaty è cresciuta. Oggi è una Federazione internazionale composta da 4.600 membri, membri di 134 Associazioni create in Francia e in altri paesi. Un aumento notevole. Sempre con a cuore i valori dell’amicizia e dello scambio.
Significato del termine Cobaty e del logo
Cosa significa il termine Cobaty? Il prefisso “co” corrisponde alla preposizione latina cum (con). La desinenza “y” imita una desinenza anglosassone in linea con l’americanofilia del dopoguerra. Il termine Cobaty si riferisce quindi all'azione di costruire gli uni con gli altri, in comune, insieme. Riconosciamo qui chiaramente il fondamento dell'Associazione.
Nel 1975 Cobaty adottò un logo. Il simbolismo del logo scelto parla ai costruttori perché ci sono gli strumenti dei ''Compagnons du Tour de France'' (il filo a piombo, il compasso, la squadra e il righello) e il colore blu che ricorda la linea di livello tracciata con il gesso blu per fungere da riferimento per gli scambi. La comparsa del logo apre naturalmente la strada alla creazione di gagliardetti e stemmi.
Le principali date di Cobaty
1957 • Creazione dell'Associazione Cobaty
1975 • Creazione delle “Giornate Nazionali” Cobaty
1980 • Creazione della Federazione Cobaty che riunisce le Associazioni.
1986 • Creazione dei Distretti di Cobaty.
1986 • Primo Congresso Cobaty a Pau.
1992 • Installazione di un ufficio Cobaty a Bruxelles.
1994 • Nascita di “Trait-Bleu”, azione di promozione dell'Associazionismo.
2000 • Creazione del “Trophée Cobaty Jeune”
2003 • Inizio dei “Cobaty Meetings”.
2009 • Nascita della Carta della Cittadinanza e della Qualità di Cobaty.
2012 • Nuovi statuti della Federazione Internazionale Cobaty.
2017 • Sessantesimo anniversario di Cobaty.
Una bella traiettoria
Dal 1957, Cobaty ha continuato a svilupparsi. Partendo da un'unica Associazione, Cobaty crebbe progressivamente, secondo il principio che un'Associazione esistente poteva sponsorizzarne la creazione di un'altra (a condizione che avesse almeno dieci membri fondatori). Ogni Associazione porta il nome della città o del territorio in cui è ubicata.
Questo sviluppo del numero delle Associazioni - 60 nel 1989, 135 nel 2021 - consente una rete di territori molto fitta. Cobaty è presente fuori dalla Francia con Associazioni in Svizzera, Italia, Bulgaria, Spagna, Costa d'Avorio, Libano e Madagascar. La prova che il “modello” Cobaty e i suoi valori sono facilmente “esportabili”. Struttura viva e unica, l'Associazione permette alle persone di stare insieme perché, semplicemente, vogliono stare insieme.
Legge associativa del 1901, costruendo insieme da pui di 65 anni
Essendo la qualità professionale l'incontro di competenza e lealtà, Cobaty integra tutte le persone che esercitano la propria professione con passione rispetto a questi criteri, sempre in prospettiva dell'interesse generale. Cobaty ha l’ambizione di riunire quelli che integrano questa etica nelle loro attività. Il confronto di esperienze, atteggiamenti e pratiche professionali ha come corollario la produzione di proposte, pareri, riflessioni, sempre formulate con obiettivi di obiettività e altruismo con in prospettiva la soddisfazione del solo interesse pubblico. Non puoi costruire nulla da solo. Costruendo insieme, condividendo esperienze e risorse ma anche dubbi e incertezze, i Cobatyst sono più forti ed efficaci. La soddisfazione di chi ci dà fiducia è la nostra migliore ricompensa.